vorrei saper arrive tutelarmi per questa situazione: mio padre è venuto a mancare nel 2012, da allora la sua car (tutt’oggi intestata a lui) continua advertisement essere elezione domicilio usata da mia sorella senza alcuna autorizzazione da parte mia, inoltre non so come continuano a fargli l’assicurazione for every di più intestata a lei.
ho bisogno di un consiglio. Circa l’inadempienza del padre a non versare il mantenimento for each il figlio, for each recuperare l’importo mi è stato detto che posso aggredirlo con un pignoramento a “tappeto”.
La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).
La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe far nulla for every processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.
social A Roma finalmente piove e sui social tutti postano la schiuma bianca sulle strade. Cos'è e perché si forma
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
indagini la Signora … (generalità ed indirizzo di residenza o domicilio di eventuali persone informate sui fatti).
Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili per avvalersi di un esposto?
È questa essenzialmente la differenza tra querela e denuncia: la prima è riservata alla persona offesa mentre la seconda può essere sporta da chiunque. Con il presente articolo affronteremo meglio l’argomento, spiegando anche quando usarle.
stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);
In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for every questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.
È necessario che il governo regionale si batta perche’ il governo nazionale, una volta per tutte, provveda alla messa in sicurezza delle strade siciliane".
Reati procedibili a querela di parte e reati procedibili d’ufficio: le principali diversità tra querela e denuncia.
L’esposto, al pari della denuncia, può essere presentato da chiunque sia a conoscenza di un fatto che ritiene debba essere sottoposto al vaglio dell’autorità giudiziaria.